MAINGAS®

Sistemi modulari con centrale di gestione (AFC CEN) e software già integrato

Sistemi fissi per l’Analisi in Continuo dei gas di combustione (SCC) e il Monitoraggio delle Emissioni (SAE e SME) 

I Sistemi di analisi BiTeck sono apparati modulari composti da una centrale di gestione (regia e cervello del sistema) accompagnata da quadri periferici dedicati (satelliti di misura). I satelliti di misura ospitano tutte le componenti di pneumatica ed elettronica costituenti il sistema, oltre che i sensori preposti alla misura dei campioni prelevati (chiaramente escluse le sonde che trovano collocamento sul camino).

La centrale di gestione, fulcro dei sistemi di analisi, è progettata per una rapida e dinamica acquisizione e ritrasmissione dei dati, ed è proposta nelle versioni “stand alone”, con tastiera multifunzione, display 4×20 retroilluminato e stampante termica (opzionale), o con software dedicato “MAINGAS®” (applicazione software appositamente realizzata per i sistemi di analisi della tipologia SAE e SME). Il software “MAINGAS®”, progettato in conformità ai criteri precisati dalle normative vigenti è in grado di restituire sia report di natura generale che valori e medie calcolate complesse.

I nostri sistemi di analisi sono concepiti per provvedere al controllo, al monitoraggio e alla registrazione in continuo dei parametri della combustione, ai quali possono aggiungersi ulteriori misure in funzione della complessità dell’impianto e delle disposizioni normative. Di ogni apparato vengono definite le caratteristiche, la tipologia dei componenti, delle sonde, dei sensori, l’elettronica di controllo e il circuito pneumatico contenuto nei satelliti di misura, gli elementi complementari. 

Tutti gli apparati di analisi sono interamente progettati e realizzati dalla nostra azienda e accompagnati dalle necessarie e obbligatorie Certificazioni di Omologazione e Conformità 

  • Certificazioni di Omologazione – Sistema / Prodotto.
  • Certificazioni di Conformità DLgs 152/2006 – 3 Aprile 2006, Parte V – Titoli I e II e successive modifiche e integrazioni.
  • Certificazioni di Conformità DLgs 128/2010 Parte V – Titoli I e II, integrazione del DLgs 152/2006 – 3 Aprile 2006 e successive modifiche e integrazioni, e rispondenza all’Allegato 6, Parte V del DLgs 152/2006 – DLgs 128/2010 e successive modifiche e integrazioni.
  • Certificazioni di Conformità DLgs 46/2014, integrazione del DLgs 152/2006 – 3 Aprile 2006 e DLgs 128/2010 Parte V e successive modifiche e integrazioni, e rispondenza all’Allegato 6, Parte V del DLgs 152/2006 – DLgs 128/2010 e successive modifiche e integrazioni.
  • Certificazioni QAL1 – EN 14181 – EN 14956.
  • Dichiarazione di idoneità del laboratorio, attrezzature e personale, per prove di certificazione, per la parte di competenza della norma EN 17025, riferita all’effettuazione delle prove richieste in relazione alle specifiche EN 14181 – EN 14956, per gli analizzatori di fumi.
  • Certificazione di Conformità DLgs 15 novembre 2017, n. 183, modifica e integrazione del DLgs 152/2006 – DLgs 128/2010 – DLgs 46/2014, rispondenza all’Allegato 6, Parte V del DLgs 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.

I Sistemi fissi per l’Analisi in Continuo dei gas di combustione (SCC) e il Monitoraggio delle Emissioni (SAE e SME) sono realizzati in varie tipologie. 

Servizi

Manutenzione ordinaria periodica

La manutenzione periodica dei sistemi fissi per l’analisi della combustione comprende tutte le attività necessarie per garantire il corretto funzionamento e l’attendibilità delle misurazioni effettuate e registrate.
Trattandosi di sistemi destinati al funzionamento in continuo, limitato alla stagione invernale in caso di impianti di riscaldamento civile, il servizio di manutenzione periodica, che include la sostituzione dei dispositivi soggetti ad usura e la verifica della catena di misurazione, prevede che il sistema venga certificato annualmente.

Nella maggior parte dei casi si eseguono due visite annuali:
– un sopralluogo di controllo generale del sistema, per verificarne integrità e funzionamento;
– un sopralluogo di controllo generale del sistema, per verificarne integrità e funzionamento, con interventi programmati per la sostituzione delle celle elettrochimiche in fase d’esaurimento con taratura e successiva emissione del relativo certificato; nel caso di sensori a tecnologia NDIR (infrarosso), che non necessitano di sostituzione, sono comunque previste le attività di controllo atte ad accertare l’efficienza e la pulizia della sezione ottica dei sensori.

La taratura dei sistemi viene eseguita presso l’impianto, ad opera di tecnici qualificati, con l’ausilio di attrezzature idonee e bombole di gas certificati, per verificare gli indici di accuratezza dei sistemi di misurazione installati.

I tecnici operano in base a procedure certificate per tutelare la corretta esecuzione delle tarature e lo svolgimento delle attività in piena sicurezza.

Nel corso delle operazioni di manutenzione ordinaria si effettuano ulteriori controlli per valutare se necessario sostituire dispositivi o svolgere attività che, normalmente, non rientrano nell’ambito della manutenzione ordinaria.

Manutenzione straordinaria

Le attività di manutenzione straordinaria riguardano eventuali aggiornamenti del sistema, in particolare del software monitoraggio, a fronte di novità introdotte in termini legislativi e normativi, oppure, per garantire la compatibilità rispetto agli eventuali aggiornamenti critici cui potrebbe essere soggetto il sistema operativo del computer che costituisce parte integrante del sistema centrali d’analisi.