AFC AC6

Sistemi modulari con centrale di gestione “compatta”

Unità di monitoraggio, gestione e controllo AFC AC6
c
onforme al DLgs 152 04/2006 e s.m.i. e QAL1 (UNI EN 14181- UNI EN 14956)

La centrale d’analisi e controllo dei prodotti della combustione AFC AC6, realizzata per gestire autonomamente impianti costituiti fino a 6 generatori mono / bi-combustibile.
La centrale, in armadio metallico 300 x 400 x 200, è idonea per operare in centrali termiche, è dotata di tastiera numerico‑funzionale e display retroilluminato 4 x 20 e dispone, in opzione, di stampante termo‑grafica a 203 dpi, a fronte quadro, con sistema di caricamento facilitato della carta (larghezza 57,5 mm e durata leggibilità 5 anni).

E’ provvista di micro‑controllore a 32 bit e può operare in modalità Web‑server mediante porta di comunicazione TCP/IP, permettendo di visualizzare i dati da postazione remota in collegamento tramite rete LAN. Dialoga con i satelliti di misurazione tramite la porta seriale RS 485 e gestisce la stampante locale mediante porta di comunicazione RS 232; una porta mini USB consente di configurare l’impianto mediante software dedicato. Consente la connessione remota mediante bus seriale RS 485.

La centrale gestisce un eventuale dispositivo di allarme.

La centrale AFC AC6 archivia in continuo, su scheda SD, i dati relativi ai parametri della combustione; sono disponibili Software opzionali per la gestione di tali dati e la visualizzazione real time tramite rete LAN.

Servizi

Manutenzione ordinaria periodica

La manutenzione periodica dei sistemi fissi per l’analisi della combustione comprende tutte le attività necessarie per garantire il corretto funzionamento e l’attendibilità delle misurazioni effettuate e registrate.
Trattandosi di sistemi destinati al funzionamento in continuo, limitato alla stagione invernale in caso di impianti di riscaldamento civile, il servizio di manutenzione periodica, che include la sostituzione dei dispositivi soggetti ad usura e la verifica della catena di misurazione, prevede che il sistema venga certificato annualmente.

Nella maggior parte dei casi si eseguono due visite annuali:
– un sopralluogo di controllo generale del sistema, per verificarne integrità e funzionamento;
– un sopralluogo di controllo generale del sistema, per verificarne integrità e funzionamento, con interventi programmati per la sostituzione delle celle elettrochimiche in fase d’esaurimento con taratura e successiva emissione del relativo certificato; nel caso di sensori a tecnologia NDIR (infrarosso), che non necessitano di sostituzione, sono comunque previste le attività di controllo atte ad accertare l’efficienza e la pulizia della sezione ottica dei sensori.

La taratura dei sistemi viene eseguita presso l’impianto, ad opera di tecnici qualificati, con l’ausilio di attrezzature idonee e bombole di gas certificati, per verificare gli indici di accuratezza dei sistemi di misurazione installati.

I tecnici operano in base a procedure certificate per tutelare la corretta esecuzione delle tarature e lo svolgimento delle attività in piena sicurezza.

Nel corso delle operazioni di manutenzione ordinaria si effettuano ulteriori controlli per valutare se necessario sostituire dispositivi o svolgere attività che, normalmente, non rientrano nell’ambito della manutenzione ordinaria.

Manutenzione straordinaria

Le attività di manutenzione straordinaria riguardano eventuali aggiornamenti del sistema, in particolare del software monitoraggio, a fronte di novità introdotte in termini legislativi e normativi, oppure, per garantire la compatibilità rispetto agli eventuali aggiornamenti critici cui potrebbe essere soggetto il sistema operativo del computer che costituisce parte integrante del sistema centrali d’analisi.