Sistema MAINETOX®
Sistemi fissi di rilevazione e monitoraggio dei gas in ambiente (miscele tossiche ed esplosive) con tecnologia ad aspirazione in continuo.
Il sistema MAINETOX® ha prestazioni certificate TUV NORD per rilevare presenza e concentrazione di gas tossici in aree adibite a parcheggi, autorimesse condominiali, biblioteche, musei, uffici pubblici e ambienti produttivi soggetti al controllo della qualità dell’aria (distillazione, decantazione, fermentazione, conservazione, stagionatura, ecc.).
L’architettura del sistema comprende unità centrali di controllo e monitoraggio gas “CGA SA6”, connesse a unità remote “BK16”; ogni unità centrale può integrare fino 96 sensori analogici, mediante collegamenti ottimizzati che consentono considerevoli risparmi in termini di materiali, installazione e calibrazione. Ciascuna unità centrale “CGA SA6” può integrare sistemi “misti” costituiti da sensori analogici statici e satelliti di misura in aspirazione “AFG SA6”, inoltre è progettata essere integrata in reti IP, mediante protocollo di comunicazione Modbus‑IP, e inviare al software MAINETOX®, che rappresenta, su mappa video, le posizioni dei sensori, i dati misurati e le informazioni relative ad allarmi, guasti, anomalie di comunicazione, etc.
L’unità “BK16” è conforme alle norme vigenti e dispone di micro‑controllori a 32 bit ad alte prestazioni; gestisce fino a 16 sensori analogici con uscita 4÷20 mA, 8 ingressi digitali e 8 uscite open‑collector. È in grado di svolgere le proprie funzioni anche se disconnessa dall’Unità “CGA SA6”, rilevando eventuali problemi di comunicazione e attivando automaticamente la gestione autonoma degli allarmi, a garanzia della continuità di servizio in totale sicurezza.
I satelliti in aspirazione “AFG SA6” prelevano l’aria mediante pompa a vibrazione a lunga durata e la analizzano in continuo, garantendo maggiore copertura, con conseguente riduzione del numero di sensori necessari a parità di superficie gestita (grazie alle 3 linee di prelievo disponibili, ogni satellite controlla circa 1200 m²), con conseguenti risparmi in termini di installazione e calibrazione in campo dei sensori mediante gas campione. In corso di funzionamento il sistema garantisce la considerevole riduzione delle condizioni di “allarme intempestivo” e consente di sospendere l’aspirazione dell’aria dalle zone “fuori servizio” e gestire il risparmio d’energia mediante ventilazione “condizionata”.
Il Software MAINLOG®, installabile su qualsiasi computer, gestisce i dati archiviati nelle schede SD presenti nelle unità “CGA SA6”, consentendone l’archiviazione e la consultazione storico-analitica mediante menù dedicati.
Il sistema è conforme alle norme CEI EN 50073 e 50402-A1 / CEI UNI EN 45544 parti 1-2-3-4 e EN 50545-1, certificato CE
Servizi
1. Manutenzione ordinaria periodica
La manutenzione periodica dei sistemi fissi di monitoraggio ambientale costituisce uno degli elementi che rendono conveniente la soluzione tecnologica proposta da BITECK®, costituita dai satelliti ad aspirazione; la verifica di 6 sensori, ubicati in locali e posizioni facilmente accessibili, ogni 1.200 m² di superficie controllata, consente un risparmio considerevole in termini di mano d’opera per la calibrazione annuale e la sostituzione, prevista a cadenza quinquennale. Il servizio comprende tutte le attività necessarie per garantire il corretto funzionamento e l’attendibilità delle misurazioni effettuate e registrate.
Trattandosi di sistemi destinati al funzionamento in continuo, eventualmente limitato agli orari d’esercizio delle aree sottoposte al monitoraggio, il servizio di manutenzione periodica, che include la sostituzione dei dispositivi soggetti ad usura e la verifica della catena di misurazione, prevede che il sistema venga certificato a cadenza annuale.
Nella maggior parte dei casi si esegue una visita all’anno, che include un sopralluogo con interventi programmati per verifica e l’eventuale sostituzione dei sensori in fase d’esaurimento con taratura ed emissione del relativo certificato.
La taratura dei sistemi viene eseguita presso l’impianto, ad opera di tecnici qualificati, con l’ausilio di attrezzature idonee e bombole di gas certificati, per verificare gli indici di accuratezza dei sistemi di misurazione installati.
I tecnici operano in base a procedure certificate per tutelare la corretta esecuzione delle tarature e lo svolgimento delle attività in piena sicurezza.
Nel corso delle operazioni di manutenzione ordinaria si effettuano ulteriori controlli per valutare se necessario sostituire dispositivi o svolgere attività che, normalmente, non rientrano nell’ambito della manutenzione ordinaria.
2. Manutenzione straordinaria
Le attività di manutenzione straordinaria riguardano eventuali aggiornamenti del sistema, a fronte di novità introdotte in termini legislativi e normativi, oppure a fronte di cambiamenti richiesti esplicitamente dal cliente.